Isole di plastica, un pericolo per il nostro pianeta di Camilla De Nisi, Evelina Masterschih, Chiara Masone 2 C

Negli oceani del globo terrestre ci sono molti rifiuti perlopiù di plastica, che si accumulano sulla superficie dell’acqua formando delle  vere e proprie “isole di plastica”. Ci sono tre casi di grandi addensamenti di plastica in particolare nell’Oceano Atlantico, nell’ Oceano Indiano e nell’Oceano Pacifico.

Oceano Atlantico:

Nell’Oceano Atlantico ci sono addirittura 2 isole di plastica: una a nord vicino agli Stati Uniti e l’altra a sud tra Sudamerica e Africa.

Oceano  Indiano:

Nell’Oceano Indiano è stata individuata una grande chiazza di rifiuti fra l’Australia e la costa sudorientale dell’Africa.

Oceano Pacifico:

Nell’Oceano Pacifico un’enorme chiazza di rifiuti galleggia tra l’Asia e il nord America. Mentre una chiazza minore galleggia nel Pacifico del Sud.

PESCI IN PERICOLO

Un grande problema che comportano i rifiuti nel mare è che i pesci mangiano le particelle di plastica sparse nel mare. Per questo motivo molti pesci muoiono; inoltre i pesci che ingoiano la plastica e che dopo vengono pescati vengono mangiati e così le particelle di plastica entrano nel nostro organismo e certo sono molto pericolose.

COME POSSIAMO AIUTARE IL PIANETA

Ognuno di noi può fare qualcosa di molto semplice, ma molto importante, la RACCOLTA DIFFERENZIATA:

PLASTICA = I materiali che bisogna riciclare nella plastica sono:

-buste della pasta-vasetti dello yogurt-vaschette del gelato-bottiglie di plastica-

I materiali che NON bisogna riciclare nella plastica sono:

-vernici-colla-residui di materiali organici-cibo che potrebbe fermentare nel cassonetto-